sabato 9 aprile 2011

dal 14 al 16 aprile Motoperpetuo (PV) BASTA LA PAROLA! ovvero odissea nella lingua italiana

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16  aprile  2011  ore 21.15
MOTOPERPETUO
Viale Campari 72 -Pavia
presenta
BASTA LA PAROLA!
Ovvero “2011 odissea nella lingua”
drammaturgia e regia di Franca Graziano
in collaborazione con Gianluca De Col
e con contributi di Renato Gabrielli, Renata M.Molinari e di tutti gli attori
con Enrico Barbieri, Bruno Cerutti, Gianluca De Col, Franca Graziano, Vlad Scolari.
allestimento scenico e luci di Moreno Gemelli.
Tra il serio e il faceto, tra scienza linguistica e quotidianità, presentiamo al pubblico una serie di reperti/esempi di lingua italiana contemporanea (e non) che due alieni, in viaggio in Italia nell’anno di grazia 2011, hanno raccolto e, tornati a casa, propongono ai propri simili, cioè al pubblico.
I testi sono il risultato del coinvolgimento nel lavoro di sette persone, tra attori e drammaturghi, cui è stato chiesto in prima battuta di evidenziare passaggi di buona lingua e di lingua “apocalittica”, parlata e scritta, in seguito elaborati: si è percorso un cammino condiviso di composizione drammaturgica incredibilmente stimolante…
Il risultato è un tourbillon tragicomico, in cui tutti un pochino possiamo riconoscerci: “alzi la mano chi” non ha mai detto “Buona giornata!” “piuttosto che” “Tutto bene?”: e già siamo a quattro tormentoni in una sola proposizione!!!
Insomma, le frasi fatte si impadroniscono di noi, ma occorre resistere a questa possente forza di penetrazione, perché, si sa, chi parla male pensa male…
In lontananza, resta l’eco dell’italiano ricco e smagliante di abili giocolieri della parola…

C’è chi rimpiange la bella lingua letteraria e parlata, peraltro privilegio di pochi, che ha permesso l’affermazione di un’unica lingua comprensibile da milioni di persone, italiani che fino alla metà del secolo scorso parlavano per una buona metà soltanto il dialetto. C’è chi sostiene che “non se ne può più” di tormentoni, frasi fatte snervanti, improbabili neologismi, miserie lessicali, sintassi e punteggiatura approssimative.

“Nel nostro percorso teatrale sui 150 anni dell’Unità d’Italia,cui abbiamo dedicato tutta la stagione 2010/11- racconta Franca Graziano- abbiamo individuato come fondamentale l’elaborazione di un lavoro teatrale sulla lingua italiana, che tanta parte ha avuto nel processo di unificazione. Qual è oggi lo stato di salute del nostro idioma?”

L’appuntamento prosegue il programma della Stagione FRATELLI d’ITALIA

Ingresso Intero € 12,00 Ridotto € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento